A cosa serve il seggiolone portatile?

di | 29 aprile 2019

Il seggiolone è un ausilio molto importante per le famiglie in cui sono presenti neonati. Si tratta infatti di un accessorio in grado di rivelarsi utile non solo quando è necessario poter avere le mani libere per ovviare ad alcune faccende che non si possono rimandare, ma anche quando si vuole far partecipare i piccoli ai pasti comuni.
Come è noto, i bambini più piccoli iniziano lo svezzamento, ovvero la fase in cui iniziano ad assumere alimenti solidi e semisolidi, intorno ai sei mesi. L’alimentazione diventa estremamente importante in questo periodo e deve quindi essere favorita nel migliore dei modi possibili, non solo sotto forma di qualità dei cibi, ma anche dal punto di vista delle abitudini alimentari. Occorre quindi fare in modo che il piccolo inizi a scoprire nuovi e diversi sapori imparando al contempo a condividere lo spazio in cui avvengono i pasti con il resto della sua famiglia. Il modo migliore per farlo è proprio quello di fare ricorso al seggiolone, ovvero la seduta che può permettere al bimbo di stare anche lui a tavola e nelle condizioni di maggiore sicurezza possibile. Va però sottolineato come non sempre le condizioni abitative siano in grado di supportare al meglio la presenza del seggiolone, ad esempio quando lo spazio esistente è limitato e sarebbe meglio cercare di tenere sgombri, per quanto possibile, gli ambienti. In questo caso la soluzione migliore può essere rappresentata dal seggiolone richiudibile.

Il seggiolone richiudibile: quali sono i suoi vantaggi?

Quando si opta per un seggiolone richiudibile, solitamente lo si fa proprio per il fatto che procedendo a ripiegarlo su sè stesso, questo accessorio è in grado di andare ad occupare il minore ingombro possibile. Una dote che può risultare decisiva non solo nel caso in cui manchi lo spazio, ma anche quando ad esempio si intenda intraprendere un viaggio o una vacanza, si vada al ristorante o a casa di conoscenti. In tutti questi casi il seggiolone può facilmente essere ripiegato e messo nel bagagliaio della macchina per il trasporto. Va specificato che per questi modelli le operazioni di smontaggio e montaggio sono in definitiva estremamente semplici e che, una volta si sia proceduto alla loro chiusura, la forma assunta sarà in pratica quella di un cilindro. Inoltre è anche il caso di puntualizzare che un seggiolone di questo genere può sicuramente essere usato all’interno di una casa, ma viene appositamente progettato per eventi sporadici.