Come scegliere la migliore macchina ellittica per il vostro allenamento

di | 12 gennaio 2021

Una macchina ellittica o cross trainer è fondamentalmente un cross trainer stazionario, utilizzato per camminare, salire le scale o correre sul posto senza causare troppi impatti alle articolazioni. Così, le persone con lesioni associate al ginocchio o all’anca possono utilizzare una macchina ellittica per un sostegno sano della schiena, in quanto riduce l’impatto su di loro, poco in termini di sforzo. Anche le persone che sono nuove all’esercizio fisico possono sfruttare al meglio i trainer ellittici, in quanto offrono un’interfaccia semplice e gestibile per un esercizio iniziale. Queste macchine sono anche perfette per le persone che soffrono di problemi al ginocchio e all’anca per aiutarle a rimanere in forma, senza dover prestare troppa attenzione alle loro articolazioni.

Le macchine cardio, come i tapis roulant e le piste da jogging, sono ottime per tonificare i muscoli facendo lavorare di più il cuore. Ma a differenza di questi dispositivi, un trainer ellittico vi permetterà di ottenere lo stesso effetto senza dover lasciare il comfort di casa vostra. E rispetto alle attrezzature da palestra, sono anche molto più convenienti. Se quest’anno state pensando di acquistare la vostra macchina ellittica, ecco una guida rapida per scegliere quella più adatta alle vostre esigenze di fitness:

I manubri della macchina ellittica devono essere robusti e confortevoli, ma allo stesso tempo non devono essere troppo pesanti o scomodi da tenere in mano. Cercate anche un’impugnatura facile da impugnare, perché vi darà una migliore esperienza di allenamento e ridurrà al minimo la fatica. Ci sono molti manubri diversi tra cui scegliere, tra cui maniglie piatte, angolate o reclinate. I trainer ellittici con impugnature reclinate vi aiuteranno a rilassarvi in un allenamento cardio migliore e daranno anche alle vostre braccia un riposo molto necessario dopo una lunga giornata in ufficio. Avrete bisogno di testare alcuni diversi manubri prima di trovare quello perfetto che funziona meglio per voi.

Maggiori info qui.