I migliori cani per la protezione

di | 5 gennaio 2021

Il Rottweiler è un’ottima scelta per sorvegliare la vostra casa come animale domestico di famiglia o come animale da appartamento o da casa, ma presenta alcuni inconvenienti di cui dovete essere consapevoli prima di scegliere questa razza di cani per i vostri scopi. Essendo naturalmente una razza più forte e più grande del Bulldog americano di razza pura, il Rottweiler è stato originariamente allevato per sorvegliare e proteggere le persone. A causa delle sue dimensioni e della sua forza, è anche naturalmente un cane “duro”, il che significa che ha la tendenza a far cadere i bambini che giocano in sua presenza. Un Rottweiler è anche un po’ sospettoso nei confronti degli estranei, anche quelli di cui è stato addestrato a fidarsi, e può ospitare una grande quantità di aggressività anche nei confronti di altri cani o persone. Tuttavia, queste caratteristiche possono essere migliorate con un adeguato addestramento e una corretta socializzazione.

Un altro fattore importante da considerare quando si decide la razza di cane giusta da scegliere per la protezione sarebbe il suo temperamento o “personalità”. Alcuni dei cani da protezione più popolari sono i Doberman Pinscher, i cani da pastore tedeschi e il mastino inglese. Questi sono alcuni dei cani da protezione più conosciuti e il loro temperamento è generalmente abbastanza sicuro con occasionali eccessi di abbaiare o atteggiamenti aggressivi, ma non violenti. La maggior parte di questi cani sono molto amichevoli e a proprio agio con i bambini, anche se possono essere possessivi quando fanno la guardia al loro territorio. Il Doberman Pinscher è un cane molto aggressivo e dovrebbe essere impedito di avere troppi amici intimi. Dovrebbero essere tenuti rigorosamente in casa o in luoghi con traffico umano limitato.

Il Malinois belga, originariamente allevato per la protezione, è un cane di taglia media con una testa di circa le stesse dimensioni del corpo di un umano adulto di taglia media. Il suo corpo è coperto da un pelo corto e grossolano che fornisce un ottimo isolamento contro il freddo ma può diventare scattante se non adeguatamente socializzato. I Malinois sono amichevoli per natura, ma a causa della loro naturale inclinazione a custodire e proteggere, possono sviluppare un comportamento ostile verso gli estranei se non sono adeguatamente addestrati. Questi cani sono bravi con i bambini, ma a causa del loro forte temperamento non dovrebbero essere ammessi vicino a bambini che non sono abbastanza grandi per essere protettivi nei loro confronti. I Malinois sono cani molto intelligenti però e con un addestramento adeguato possono essere ottimi compagni anche se non hanno il temperamento migliore.

Tutto quello che occorre sapere in merito lo trovi sul sito www.prodottiperanimalidomestici.it.