Macchine fotografiche a pellicola per principianti – Come scegliere un obiettivo

di | 12 febbraio 2021

Stai cercando di entrare nel mondo della fotografia su pellicola, ma non sai da dove cominciare? Può essere davvero scoraggiante trovare la giusta macchina fotografica a pellicola per principianti, soprattutto se è la prima volta che scatti su pellicola! Lo facevo spesso in passato, e non sapevo che tipo di macchina fotografica comprare. Tuttavia, ho trovato un ottimo modo per imparare le basi della fotografia su pellicola! In questo articolo, condividerò con te alcune tecniche di base e consigli per iniziare.

Una delle prime cose che ti consiglio, prima ancora di guardare qualsiasi macchina fotografica, è di trovare una buona guida alla fotografia reflex a pellicola. Ce ne sono molte là fuori, compresi libri e video online per aiutarti a iniziare. La mia guida preferita è stata quella che mi ha mostrato come portare la mia macchina fotografica Rollei 35 sulla spiaggia e scattare una serie di foto. Da quel momento in poi, ho imparato tutto quello che potevo sulla fotografia, compresa la velocità dell’otturatore e la funzionalità dell’obiettivo! Dopo aver acquisito le basi della fotografia, ho deciso di passare alle mie macchine fotografiche a pellicola in bianco e nero.

Uso ancora la Rollei 35 regolarmente, e sto ancora imparando i pro e i contro della reflex a pellicola. Tuttavia, ho usato anche alcune delle fotocamere di medio formato più economiche. Recentemente ho comprato una canon digital rebel ti e sono molto contento dei risultati! La cosa più grande che ho scoperto è di ricordarsi sempre di comprare un obiettivo di qualità per la tua fotocamera. In questo modo, puoi concentrarti di più sul fare belle foto, piuttosto che preoccuparti se il tuo obiettivo durerà abbastanza!

Diciamo che il mondo della fotografia su pellicola ha effettivamente una serie di caratteristiche molto particolari, assai diverse da quelle che possiamo ottenere da macchine fotografiche digitali che sono quelle che vanno per la maggiore al momento.

In generale è bene anche conoscere una serie di informazioni quando vogliamo acquistare una macchina fotografica analogica, e spesso è utile anche capire la loro funzionalità tramite le recensioni che si possono trovare comodamente online. DIciamo che le recensioni sono anche molto importanti se vogliamo capire effettivamente di cosa si sta trattando e come poi riuscire a investire al meglio il proprio denaro.

Se volete avere maggiori informazioni su questo tipo di strumenti e soprattutto magari trovare anche dei consigli specifici, vi invito a cercare anche una serie di consigli direttamente sul sito che vi lasceremo linkato qui sotto.

Sul sito sceltafotocamereanalogiche.it puoi trovare altre informazioni e novità utili.